giovedì 25 ottobre 2007

Convocazione del Consiglio Comunale urgente, per le ore 19:00, del 26/100/2007

Ordine del giorno:
Mozione sulla chiusura del passaggio a livello ferroviario nella frazione di Lapide.

CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE E PEDONALE DEL PASSAGGIO A LIVELLO FERROVIARIO NELLA FRAZIONE DI LAPIDE

Il gruppo consiliare “SEMPRE CALATABIANO” appreso della imminente chiusura al traffico veicolare e pedonale del passaggio a livello ferroviario nella frazione di Lapide intende esprimere con forza il proprio dissenso da tal iniziativa.
Tutti noi conosciamo i luoghi e crediamo che sia valutazione comune l’enorme disagio che la chiusura per i pedoni questo comporterà.
Appena dall’altro lato della strada statele 114 c’è un supermercato ed accanto c’è la fermata degli autobus regolarmente utilizzati, tra l’altro, dagli studenti per recarsi a scuola.
Questi importanti servizi verrebbero gravemente ostacolati perché richiederebbero per la loro fruizione di percorrere per intiero il sottopassaggio realizzato per poi risalire sino alla statale.
Il rischio è di fare del quartiere a monte del passaggio a livello un vero e proprio ghetto.
Chiediamo, pertanto, che in attesa della costruzione di un sottopasso pedonale rimanga in esercizio il passaggio a livello.
A tal proposito chiediamo, inoltre, l’impegno dell’esecutivo preannunciando la nostra disponibilità ad ogni forma di protesta perché siano salvaguardati i diritti dei nostri concittadini.

DICHIARAZIONE DI VOTO C.C. DEL 24/10/2007 PUNTO 4

Il punto in questione riguarda una variazione al bilancio di previsione dell’anno in corso per la fornitura di arredamenti, attrezzature informatiche, attrezzature mediche ecc. per il centro diurno anziani.
Il gruppo consiliare “SEMPRE CALATABIANO” a tal proposito preannuncia il proprio voto contrario con le seguenti motivazioni:
1) A tutt’oggi, come si legge nella stessa proposta, i lavori di costruzione non sono stati ancora consegnati;
2) La somma di trentamila euro ci sembra eccessiva se non adeguatamente specificata;
3) Il centro, in atto, non è accessibile per mancanza di strade percorribili, adeguata illuminazione ecc. e la fornitura anticipata degli arredi ed attrezzature, per di più così costosi, potrebbe seguire la sorte dei condizionatori che vi sono stati installati: ossia, a quanto pare, sono stati rubati.
Evidentemente rimane un preciso impegno di questo gruppo vigilare perché il centro per gli anziani sia al più presto fruibile con tutte quelle opere correlate di completamento.

DICHIARAZIONE DI VOTO C.C. DEL 24/10/2007 PUNTO 7

Il punto in questione riguarda l’approvazione di una variante allo strumento urbanistico per consentire l’espropriazione di alcune aree da acquisire alla riserva naturalistica orientata del fiume “Fiumefreddo”.
Il gruppo consiliare “SEMPRE CALATABIANO” a tal proposito chiede il rinvio della trattazione dell’argomento con le seguenti motivazioni.
Si premette che questo gruppo consiliare esprime forti critiche sull’andamento di gestione di tutta questa vicenda che invece vede coinvolto e principale attore proprio questo Consiglio.
Dalla lettura della proposta, infatti, si apprende che da tempo è stato attivato l’iter procedurale per la acquisizione delle aree da espropriare ma solo ora, quasi a ratificare quello che altri hanno già deciso, si interpella il Consiglio.
Nel merito si rilava che la riserva del fiume Fiumefreddo appare esclusiva pertinenza di quel Comune ed a noi toccano solo i sacrifici territoriali da imporre ai nostri concittadini.
Intendiamo dire che a nostro parere sarebbe opportuno che la Provincia si impegnasse perché la riserva sia pienamente fruibile, mediante l’approntamento delle opere necessarie, anche dal nostro territorio con i benefici economici e di immagine che questo comporta.
A nostro avviso, pertanto, occorre rinegoziare con la Provincia Regionale di Catania le infrastrutture da realizzare sul nostro territorio e le eventuali variazioni regolamentari per avere pari titolarità e conseguenti benefici rispetto al Comune di Fiumefreddo di Sicilia.
Evidentemente l’auspicio è che in questa nuova fase si tenga in debito conto del parere di questo Consiglio.

martedì 16 ottobre 2007

Interregazione apertura anticipata dell'ufficio tributi

Visto che da diversi mesi il carico di lavoro presso il nostro ufficio tributi e aumentato, e naturalmente dopo che il sottoscritto consigliere Comunale, appartenette alla lista sempre calatabiano Vincenzo Ponturo, ha costatato che c’ e’ un effettivo affollamento di utenza presso il su menzionato ufficio, tutto questo fa scaturire che gli orari di apertura e di chiusura non siano più idonei.
Il Tutto comporta a dei disservizi,ai cittadini con perdita di tempo, accompagnate da molte lamentele, naturalmente ho potuto verificare di persona che per motivi di ufficio in data 12/10/2007 ancora l’ ufficio alle ore 10,10 non era aperto.
La mole di lavoro sarà tanta e tutto, e giustificato!
Quello che non si riesce a comprendere e il fatto che le persone debbano stare fuori dal portone principale dell’ufficio! Eppure la nuova struttura è dotata d’ ingresso e androne che fungono d’ anticamera prima di entrare nei vari uffici preposti.
Con l’ avvicinarsi dell’ inverno non mi sembra il caso che i nostri cittadini stiano davanti ad un portone ad aspettare che si facciano le ore 10 per poter entrare.
E quindi

Si chiede

1) al sig. Sindaco che venga aperto il portone principale dell’ ufficio negli orari di apertura degli uffici principali del comune in modo tale da poter accogliere i cittadini e non lasciarli fuori visto che l’ inverno è alle porte;
2) che venga anticipato l’apertura dell’ ufficioso almeno di mezzora così da poter permettere a tutti anche in orari lavorativi di acquisire giuste informazioni da parte dell’ ufficio.

Vista l’ importanza della problematica il consigliere comunale Vincenzo Ponturo,appartenete al gruppo sempre Calatabiano, chiede che vengono affrontati e risolti i problemi da parte dell’ amministrazione e che la soluzione si trovi nel rispetto di tutti i cittadini calatabianesi.
Calatabiano lì 16/10/2007

Il consigliere comunale sempre Calatabiano
Vincenzo Ponturo

mercoledì 10 ottobre 2007

Convocazione della Commission Comunale sui CEM per giovedì 11 ottobre 2007 alle ore 18,30

Oggetto: Convocazione della Commission Comunale sui CEM per giovedì 11 ottobre 2007 alle ore 18,30 presso la sala dei Consiglieri Comunali del Comune di Calatabiano, per discutere i seguenti O.d.G.:

Nomina del presidente C.E.M.
Discussione sulla problematica di nuove istallazione di antenne.


Le SS.LL. sono invitate a partecipare all'adunanza della Commissione Comunale sui CEM indetta per giovedì 11 ottobre 2007,ore 18,30 presso la sala dei Consiglieri Comunali del Comune di Calatabiano, per discutere 1'od.g. di cui in oggetto. La vostra presenza e necessaria per la prosecuzione dei lavori dei compiti di detta Commissione, come sancito dall'art. 14 del Regolamento Comunale sui CEM, approvato con delibera CC n° 19 del 27/05/2003. Si ricorda inoltre che la Commissione è stata nominata con delibera CC n° 6 del 03/02/2004.

Cordiali Saluti
Caltabiano lì 10/10/2007

IL Consigliere Comunale
Vincenzo Ponturo